Diversi tipi di acciaio sono comunemente usati per produrre lame per seghe circolari, a seconda dello scopo particolare e del tipo di sega. Per le seghe con riporto al carbonio, è più spesso usata una lega di acciaio ad alto tenore di cromo e ad alto tenore di carbonio (1025 Cr). Questo tipo di acciaio può essere combinato con acciaio a basso tenore di carbonio con l’intenzione di produrre una lama che abbia una durezza e una resistenza al graffio molto elevate, ma che allo stesso tempo non sia così spessa. Questo tipo di combinazione è chiamata “ad alto tenore di carbonio”, “ad alto tenore di cromo”. L’acciaio ad alto tenore di cromo può anche essere combinato con acciaio a basso tenore di cromo, che è una lega di acciaio a basso tenore di carbonio con l’intenzione di produrre una lama che abbia una bassa durezza, ma con una buona tenacità e resistenza all’usura.
Un altro tipo di acciaio che viene utilizzato frequentemente nelle lame delle seghe circolari è l’alluminio. L’alluminio è tipicamente mescolato con acciaio ad alto tenore di cromo. L’idea alla base dell’utilizzo di una miscela di diversi tipi di metalli è quella di ridurre l’usura, aumentare la resistenza all’usura e ridurre lo spessore complessivo della lama. Poiché queste lame possono essere utilizzate in una varietà di applicazioni, tendono ad avere lame molto sottili, il che significa che le lame sono più facili da maneggiare e mantenere rispetto a lame più estese e pesanti. Per questo motivo le seghe circolari sono generalmente più pesanti di altri tipi di seghe, in quanto sono più adatte al lavoro che sono progettate per svolgere.
Sebbene molte seghe circolari siano realizzate con diversi tipi di lame, tutte le seghe circolari condividono una caratteristica comune che è la lama di taglio della sega, o denti. La ragione principale di questo design è quella di permettere alla sega di tagliare attraverso il materiale che è duro (come il legno) o morbido (come la plastica). La sega deve essere in grado di tagliare attraverso entrambi i materiali senza danneggiare se stessa o il materiale da tagliare. Questa caratteristica di design rende la lama la parte centrale della sega circolare, ed è il motivo per cui molti produttori costruiscono tutte le loro seghe circolari utilizzando lo stesso design.
Scopri altre informazioni su questo sito internet Miglioresegacircolare.it.