Il tagliacapelli è molto popolare anche in Italia, ove sono sempre di più le persone che si affidano ad esso per curare la propria capigliatura al fine di tenerla sempre impeccabile e sotto controllo.
Come tutti gli elettrodomestici, però, per poter funzionare al meglio deve essere oggetto di costanti cure, in modo da preservarne al meglio i livelli prestazionali. Come si può portare avanti la manutenzione del tagliacapelli? Andiamo a vedere nel dettaglio.
Lavabili e non
Va ricordato che in commercio possono essere reperiti modelli lavabili e non. I primi una volta terminato il taglio devono essere staccati dal cavo di alimentazione e accesi sotto acqua corrente preferibilmente calda a meno che non se ne preveda espressamente lo spegnimento. Nel corso dell’operazione è possibile usare il sapone liquido, evitando però quelli contenenti sostanze abrasive, e il rasoio va tenuto acceso sino a quando la schiuma non sia scomparsa del tutto per poi farlo girare a vuoto per qualche secondo. A questo punto si può spegnerlo e sganciare il blocco lame in modo da farle asciugare.
Nel caso dei non lavabili, occorre invece utilizzare la spazzolina in dotazione e, con il rasoio spento, alzare la lamina senza sganciarla del tutto per farne uscire i residui del taglio. Sganciato il blocco lame lo si può sbattere delicatamente su una superficie piana per poi pulire, sempre con lo spazzolino, sia esso che la parte interna. Se le lame non sono autoaffilanti occorre lubrificarle.
Nel caso dei modelli cordless è poi importante provvedere alla manutenzione delle batterie, che deve partire da una lunga ricarica prima del primo utilizzo. Inoltre ogni sei mesi è consigliabile scaricarle del tutto, proprio per favorirne la durata nel tempo.
Infine le lame, le quali dovrebbero essere sostituite ove si presentino problemi come un taglio ormai inadeguato, la comparsa di ruggine o i danni riportati per cadute accidentali. Va anche ricordato che esse dovrebbero essere allineate e lubrificate continuamente, proprio per favorirne le prestazioni.
Il tagliacapelli: ove reperire informazioni?
Chi voglia approfondire la sua conoscenza del tagliacapelli, può senz’altro farlo consultando i siti online che trattano diffusamente la materia e che sono in grado di fugare eventuali dubbi al proposito. Partendo magari da questo, ove è possibile trovare articoli di spiegazione sull’uso del dispositivo, una esauriente rassegna relativa ai marchi che propongono modelli di maggiore o minore qualità e consigli in grado di indirizzare verso una scelta in grado di mixare bontà del prodotto e convenienza.