Le uova sono un alimento base per ogni tipo di dieta, specialmente quella mediterranea – che la maggior parte degli italiani segue quotidianamente. Questo prodotto è fonte di proteine, e ha pochissimi grassi: l’ideale anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici! Per poter preparare al meglio le uova possiamo anche usare dei prodotti specifici, come il cuociuova. Questo apparecchio è utile per bollire le uova, e preparare diverse ricette. In commercio ce ne sono molti modelli tra cui scegliere, come quelli elettrici, a batteria, o specifici per il microonde. Possiamo trovare cuociuova a vapore o ad acqua calda, e per scegliere quale delle due tipologie ci è più congeniale possiamo informarci al meglio su pagine web come questa per esempio.
Una delle prime cose a cui badare prima di prendere un cuociuova è la praticità di utilizzo. Dobbiamo tenere presente che calcolare i tempi di cottura di un uovo è molto difficile, anche per i più esperti (figurarsi per chi è alle prime armi!): un solo minuto – in difetto o in eccesso – può cambiare del tutto il risultato finale. Per tale ragione molti cuociuova sono dotati di tutta una serie di comandi atti a monitorare al meglio la cottura della pietanza. Così facendo possiamo avere il pieno controllo sul risultato finale, aiutati da uno strumento efficiente e specifico.
Assicuriamoci quindi che il cuociuovo sia dotato di un segnale sonoro, emesso non appena l’uovo raggiunge il grado di cottura desiderato. Anche l’autospegnimento è fondamentale, in quanto prende il posto di una selezione manuale del tempo di cottura.
I modelli più tecnologici – e anche pratici da usare – hanno un ago speciale posizionato all’interno del contenitore. Questo pratica un forellino microscopico sul guscio dell’uovo, per prevenirne (ed aggirarne) la possibile rottura. Di solito questi modelli hanno anche dei programmi specifici dedicati alle principali metodologie di cottura dell’uovo (alla coque, barzotto o sodo).
Alla luce di quanto detto possiamo affermare che un cuociuovo pratico rappresenta un vero aiuto per chi lo usa: è in grado di offrire risultati ottimali, con il minimo intervento da parte del cuoco. Scegliamo un modello dotato di funzioni specifiche per raggiungere tale scopo.