Caratteristiche dei tagli del decespugliatore

Come è ovvio che sia, l’attività principale di un decespugliatore è quella del taglio. Da questo punto di vista quindi è fondamentale conoscere quali siano i parametri decisivi che possono essere considerati in fase di scelta e acquisto di un buon decespugliatore. Bisogna sapere che di base possiamo avere tre fattori fondamentali da considerare riguardo la capacità di taglio di un decespugliatore: ossia lo spessore dei fili, l’ampiezza di taglio e infine la velocità.

Per quanto riguarda il primo fattore, ovvero lo spessore, è bene tenere a mente che i fili di nylon, o le lame in acciaio che sono utili al taglio dell’erba possono avere un diametro che varia, e questo va anche a definire la tipologia di lavoro che sono in grado di svolgere. Ciò significa che uno spessore può essere più indicato per un certo tipo di sfoltitura ma meno adatto per un’altra. Considerate che lo spessore dei fili può variare dai 1,5 mm fino ai 3 mm di diametro. Perciò per un taglio poco impegnativo si possono scegliere delle fruste più esili, diversamente è bene orientarsi su quelle più robuste.

Per quanto riguarda invece l’ampiezza di taglio, è quella che indica il diametro o la copertura di taglio, che viene generata dai due fili in rotazione. Quindi più il diametro è ampio e maggiore sarà l’area che verrà inclusa nella sfoltitura. L’ampiezza della maggior parte dei decespugliatori può andare dai 20 cm per i modelli di fascia media,che sono poi quelli adatti ai giardini di dimensioni medio-piccole, fino anche a 40 cm di diametro per i modelli più prestanti, che sono però consigliati per le aree più estese. La velocità sta ad indicare i giri al minuto che le lame saranno in grado di effettuare. Questa caratteristica implica una variabilità dei tempi di lavoro che differisce poi a seconda delle prestazioni del prodotto. Di sicuro i modelli migliori hanno una velocità di circa 9000 giri al minuto, mentre la maggior parte dei decespugliatori in media si aggira intorno ai 6000 giri. Se volete scoprire altri fattori per scegliere un decespugliatore ottimale per la vostra situazione cliccate su www.sceltadecespugliatore.it